Scritto da 12:33 pm Italia, Sport, Sport home page, Top News home page

2-0 per la Svizzera, Azzurri fuori dall’Europeo

ITALIA (domenica 30 giugno 2024) – Gli Azzurri sconfitti dalla Svizzera ieri, sabato 29 giugno, garantendo così l’uscita dall’Europeo. Una partita faticosa, sotto ogni punto di vista. Spalletti sperava in questa partita, ma la svolta non l’abbiamo vista. La Svizzera ottiene questo grande risultato, dopo anni di lavoro; infatti, l’ultimo loro successo risale alle qualificazioni mondiali del 1993.

di Francesca Picone

ITALIA, LA FORMAZIONE (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Barella, Fagioli, Cristante; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy. Allenatore: Spalletti.

ITALIA, LA FORMAZIONE (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Barella, Fagioli, Cristante; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy. Allenatore: Spalletti.

Il primo tempo si chiude con 10 tiri a 1 a favore della Svizzera. Una formazione poco capace di reagire, nello stadio in cui siamo diventati campioni del mondo nel 2006. Per questa ultima partita, Spalletti passa al 4-3-3, mettendo Chiesa e El Shaarawy come esterni offensivi. Non abbiamo più Jorginho, ma Fagioli; e inseriti Mancini e Bastoni, al posto di Calafiori che è stato squalificato. Al 37′ arriva il primo gol della Svizzera, segnato da Freuler, ex Atalanta, attualmente al Bologna. Il primo tempo termina, ma il dominio è della Svizzera.

Alle 19.06 riprende il secondo tempo, con l’ingresso di Zaccagni al posto di El Shaarawy. Dopo un solo minuto dalla ripresa, al 46′ arriva il secondo gol della Svizzera, rapidissimo da parte di Vargas. Esce Barella e entra Retegui, per sostenere Scamacca. Arriva il primo tiro in porta da parte degli Azzurri, al 73′, ma troppo debole la conclusione di Retegui. Tuttavia, le occasioni non mancano, infatti, già al 74′, arriva il passaggio da Zaccagni per Scamacca, ma poco convincente ed è pieno palo. Altre sostituzioni per gli Azzurri: Pellegrini e Cambiaso per Darmian e Cristante. All’86’ entra Frattesi al posto di Fagioli. Alle 19.50, finiscono i 90 minuti, ma abbiamo 2 minuti di recupero. Che dire… L’Italia perde, come se non fosse mai stata sul campo. Una sconfitta che farà riflettere molto Spalletti e i suoi giocatori.

Siamo ufficialmente fuori, mentre la Svizzera avrà modo di proseguire la sua corsa.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Giugno 30, 2024
Close