ITALIA (sabato 27 aprile 2024) – Il 28 aprile si celebra la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro è una priorità per la tutela della salute di chi lavora e serve per contrastare l’insorgenza di malattie professionali o il verificarsi di incidenti mortali, che hanno cause precise nel mancato rispetto delle norme.
di Rossana Rizzitelli
Le tragedie di Firenze e Suviana hanno nuovamente portato a galla una delle cause che incidono fortemente sull’andamento infortunistico: la precarietà dei contratti e i subappalti a cascata al massimo ribasso, modalità molto diffusa.
Quando il fattore dell’infortunio appare un’azione personale, nella maggior parte dei casi la motivazione è dovuta a una esposizione a un rischio per sopperire alle mancanze delle aziende in fatto di sicurezza, attrezzature, procedure, DPI.
Appare dunque importante gestire in maniera differente la prevenzione partendo dall’impiantistica, tenendo conto di progettazione, realizzazione e mantenimento dei luoghi di lavoro a misura di chi lavora, ridefinendo le condizioni per cui un individuo può iniziare a svolgere una attività in relazione al rischio della stessa.
Tag: 28 aprile, Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, sicurezza sul lavoro Last modified: Aprile 27, 2024