FIRENZE 2 settembre 2024
L’uomo portava coperte alle persone senza fissa dimora, si trova in bilico tra la vita e la morte, era un giovedì 29 agosto, quando di notte, un pensionato, l’uomo in questione, era stato sorpreso nell’androne del suo palazzo di via Maso Finguerra a Firenze, da una coppia di balordi.
Di Francesca Maino
L’uomo viene scagliato a terra e finisce in coma, ora si trova in bilico tra la vita e la morte, per lui le prossime ore sono fondamentali.
Gli inquirenti sono alla ricerca di uno dei rapinatore, in quanto l’unica identificata risulta una donna romena di 25 anni, volto noto tra i residenti del posto, tuttavia non si è proceduto alle misure cautelare.
Un famigliare afferma che non doveva succedere, notando l’incredibile che sia stata una donna, ricordando che il pensionato offriva assistenza a molti senzatetto che arrivano e girano intorno a quelle vie, tra questi la probabilità che la donna che lo avrebbe aggredito è elevata.
L’aggressione è il culmine di segnalazione di diverse cittadini che esprimevano disagio in quanto tra la zona vi erano molti consumatori di eroina e crack dei vagabondi, tra questi vi è la segnalazione della romena.
I cittadini dicono: «Non si contano le volte che abbiamo chiamato comune e forze dell’ordine per segnalare la situazione ma niente è successo. Non si doveva arrivare a questo punto», lamenta un residente. E a fare ancora più male ai vicini del pensionato è il fatto che il 91enne era tra i più attivi della zona nell’aiutare i senzatetto: «Portava le coperte alle persone senza casa, credo anche a quella donna. In pochi lo sanno, credo lo facesse di nascosto, per pudore», riferiscono a Repubblica.
L’autorità stanno vagliando il ruolo della donna e dell’altro aggressore complice di quest’ultima, soprattutto sulla dinamica dell’aggressione, pare che l’uomo abbia picchiato la testa, ma le circostanze sono ancora da chiarire, sono da chiarire chi abbia spinto e quale peso abbia avuto nell’aggressione.
Last modified: Settembre 2, 2024