FIRENZE (venerdì 14 giugno 2024) – “Cambio” è il nuovo centro culturale nato nel centro storico, a Castelfiorentino, nel centro storico. Si tratta di un progetto creato per celebrare i 140 anni di Banca ed Ente. Il centro nasce in un edificio su Corso Matteotti, di duemila metri quadrati, su quattro piani.
di Francesca Picone
Il primo piano sarà dedicato alla mostra “Banksy. Nascita di un mito”, curata da Stefano Antonelli e Gianluca Marziani, dal 15 giugno al 3 novembre. Un progetto che ripercorre le fasi della carriera dello street artist, ponendo l’accento su tematiche come i linguaggi, la comunicazione e il valore etico.
Al secondo piano c’è un salone di 400 metri quadrati, in cui verrà esposta una selezione di 46 opere della Collezione di Banca Cambiano 1884: opere dal Duecento a oggi. Al terzo piano invece c’è “Corale”, un ristorante.
Francesca Gianni, Sindaca di Castelfiorentino, ha affermato: “Con Cambio, Castelfiorentino rinnova la propria offerta culturale e si arricchisce di un punto di riferimento importante“. Ha aggiunto: “Accanto al Museo di Arte Sacra e al Museo Benozzo Gozzoli, d’ora in poi ci sarà anche un nuovo indirizzo per chi ama scoprire le espressioni artistiche del territorio e non solo. Sono certa che “Cambio” diventerà un volano per la crescita culturale della città, con ricadute positive per il suo potere attrattivo nei confronti di un turismo consapevole e di qualità“.
Tag: centro culturale Last modified: Giugno 14, 2024