Scritto da 2:11 pm Firenze, Cronaca

Il toscano Andrew Alberini e la collaborazione con la Nasa

FIRENZE (sabato 15 giugno 2024) – Andrew Alberini, nato a Populonia e fiorentino d’adozione, svolge il dottorato presso l’INAF, l’osservatorio di Arcetri, e da circa due anni collabora con la Nasa per la missione “Mars 2020”.

di Rossana Rizzitelli

Dopo il liceo Andrew si laurea in fisica all’Università di Pisa, mentre la magistrale in Astrofisica la ottiene all’Università di Firenze, grazie ad una tesi di ricerca proprio sulla missione marziana “Mars 2020. L’obiettivo è provare a cercare vita su Marte, che è il pianeta più simile alla Terra, in quanto 4 miliardi di anni fa ospitava acqua liquida sulla sua superficie, sviluppando così un ambiente abitabile.

Il robot guidato dalla missione da quattro anni girovaga sul pianeta rosso in cerca di tracce di vita, come fossili ma anche batteri. E tra i tanti scienziati a guidarlo c’è anche Andrew. Una novità sono dei segnali che potrebbero essere riconducibili a materia organica.

Importante nel mondo della scienza è fare gruppo. Per questo Andrew, insieme al suo collega Christian Lorenz, ha organizzato anche la Prima Scuola Internazionale di Astrobiologia su suolo italiano, perché più cervelli collaborano insieme e più la scienza ne può trarre beneficio.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Giugno 15, 2024
Close