Scritto da 6:48 pm Firenze, Attualità

Firenze, la ‘Terza Piazza’ in piazza Leopoldo

FIRENZE (martedì 18 giugno 2024) – Unicoop Firenze e l’amministrazione comunale hanno collaborato per il progetto della ‘Terza Piazza’. In particolare, Unicoop Firenze sta operando a sue spese, per la progettazione e in seguito anche per la riqualificazione, con un costo di 1.750.000 euro. 

di Francesca Picone

Questo progetto è stato presentato stamattina, con Assessore all’ambiente del Comune di Firenze Andrea Giorgio, presidente della sezione soci Coop Firenze nord ovest Viviana Quaglia, responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze  Claudio Vanni.

Andrea Giorgio, Assessore all’ambiente del Comune di Firenze, ha detto: “Questo progetto, di cui ringraziamo l’importante contributo di Unicoop Firenze, è un esempio di come si può trasformare lo spazio pubblico rendendolo più sicuro e un luogo da vivere, senza intervenire esclusivamente con la repressione. Le piazze, per essere più vivibili, devono essere riempite di persone e attività. Qui avremo giochi per bambini, un playground da basket per i ragazzi, una palestra all’aperto, spazi di socialità aperti ai contributi delle associazioni di quartiere che potranno proporre attività culturali e ricreative e più verde. Grazie a questo intervento cambierà l’urbanistica del quartiere perché aprendosi alla città la terza piazza diventerà una nuova piazza centrale nella vita del rione: l’area verrà infatti ampliata e resa più permeabile con la zona circostante. Infine verranno risolti gli annosi problemi di infiltrazioni nel sottosuolo. Adesso partirà il lavoro dei progettisti per avere al più presto una piazza vera, funzionale, ancora più vissuta e più sicura“.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Giugno 18, 2024
Close