Scritto da 7:37 am Firenze, Attualità

Firenze, presidio in solidarietà per Satnam Singh, il bracciante morto a Latina

FIRENZE (domenica 23 giugno 2024) – Si è tenuto anche a Firenze un presidio davanti alla Prefettura per Satnam Singh, il bracciante deceduto dopo essere stato abbandonato presso la sua abitazione, dopo aver perso il braccio in un incidente sul lavoro.

di Rossana Rizzitelli

La nota di Cgil Firenze mette in evidenza che anche a Firenze sono in crescita fenomeni di sfruttamento lavorativo che interessano non solo l’agricoltura ma anche i settori manufatturieri, il terziario, la logistica. La priorità è infatti modificare le norme che costringono i migranti in una condizione di estrema ricattabilità e vulnerabilità, privandoli di un ingresso regolare e del permesso di soggiorno, per sottrarli da queste nuove forme di schiavitù.

Negli ultimi anni anche nella provincia nel settore agricolo sono aumentati gli appalti verso aziende agricole senza terra. Proprio in questa tipologia di appalti si annida il rischio caporalato e sfruttamento lavorativo. Nel territorio i funzionari della Flai Cgil Firenze incontrano lavoratori di queste aziende senza terra, che per la maggior parte dei casi sono lavoratori migranti. Non mancano brutte situazioni di sfruttamento e caporalato, le prevaricazioni subite rispetto alla loro situazione di necessità, ma non vanno avanti per paura di perdere anche quel poco che gli viene dato.

Grazie alla legge 199 sul caporalato, anche a Firenze, su richiesta di Flai, Fai e Uila territoriali e sotto l’egida dell’Inps, è stata insediata la sezione territoriale della Rete del lavoro agricolo di qualità. Bisogna lavorare tutti insieme, sindacato, associazioni datoriali, enti preposti e istituzioni del territorio per promuovere situazioni di legalità e dignità umana per quei lavoratori che concorrono a realizzare e a permettere produzioni agricole sul territorio. Questo anche a difesa delle tante aziende oneste del territorio che rispettano leggi, contratti e le norme sulla salute e sicurezza dei lavoratori.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Giugno 23, 2024
Close