ITALIA (martedì 25 giugno 2024) – Pareggio con la Croazia, ieri sera, lunedì 24 giugno, grazie al gol di Zaccagni, verso gli ultimi secondi della partita. Gli Azzurri sono ufficialmente agli ottavi, e avranno la possibilità di sfidare la Svizzera, sabato 29 giugno alle 18.00, a Berlino.
di Francesca Picone
ITALIA, LA FORMAZIONE (3-5-2): Donnarumma; Darmian, Bastoni, Calafiori; Di Lorenzo, Barella. Jorginho, Pellegrini, Dimarco; Raspadori, Retegui. Allenatore: Spalletti.
CROAZIA, LA FORMAZIONE (4-3-3): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Modric, Brozovic, Kovacic; Sucic, Kramaric, Mario Pasalic. Allenatore: Dalic.
La partita inizia e la Croazia ha già il possesso della palla; questa al 5′ tenta il gol, ma Donnarumma ci salva, subito pronto a deviarla. L’Italia si è vista sfumare una prima chance al 21′, con un colpo di testa di Retegui su cross di Pellegrini. Dopo due minuti, Retegui ci riprova, ma nuovamente deviato. In tutto questo primo tempo, il possesso è decisamente della Croazia, ma in aumento la pressione degli Azzurri, cercando di occupare anche gli esterni del campo.
Si riprende alle 22.00, sostituendo Pellegrini con Frattesi per l’Italia, e Mario Pasalic con Budimir per la Croazia. La mano di Frattesi sul tiro di Kramaric concede alla Croazia un rigore eseguito da Modric e parato da Donnarumma. Dopo un minuto dal salvataggio di Donnarumma, al 55′ arriva il gol di Modric, la Croazia è in vantaggio, e Spalletti sostituisce Dimarco con Chiesa.
Durante l’ultimo quarto d’ora, viene inserito anche Scamacca al posto di Raspadori, ma Spalletti vuole provarle proprio tutte, quindi fa entrare anche Zaccagni e Fagioli, al posto di Jorginho e Darmian. Riusciamo a ottenere 8 minuti di recupero, forse la nostra salvezza. Al 98′, a pochissimi secondi dal fischio, Zaccagni tira ed è pareggio. Zaccagni ci porta agli ottavi, sabato alle 18.00, contro la Svizzera.
Tag: Azzurri, calcio, Euro 2024, pareggio Last modified: Giugno 25, 2024