FIRENZE (martedì 2 luglio 2024) – “La farfalla che visse cent’anni” è un progetto di divulgazione scientifica URBeauty, in programma per domenica 7 luglio. I cittadini avranno la possibilità di osservare molte farfalle, da Fiesole a Poggio Pratone, e sarà un momento di studio prezioso per i ricercatori dell’Università di Firenze.
di Francesca Picone
Questa indagine permetterà ai ricercatori di analizzare i cambiamenti della biodiversità negli ultimi cento anni, a Firenze. L’incontro è previsto per le 9.40, in Piazza Mino a Fiesole.
Leonardo Dapporto, referente del progetto URBeauty, vincitore del bando Unifi Extra dell’Università di Firenze, afferma: “L’osservazione e la raccolta dati sul campo sono fondamentali ma è solo grazie a vecchie pubblicazioni e collezioni che possiamo operare un raffronto e registrare le trasformazioni in corso. A Firenze possiamo contare sulla documentazione presente a “La Specola” – Museo di Storia Naturale e in particolare sulla collezione di uno dei più importanti studiosi di farfalle, Roger Verity, vissuto tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, che contiene una “fotografia” sulla biodiversità dell’epoca“.
Tag: biodiversità, farfalle, ricercatori Last modified: Luglio 2, 2024