Scritto da 8:50 am Firenze, Attualità, Top News home page

Firenze, 2024 da record, 30% in più l’occupazione di hotel

Firenze mercoledì 28 agosto 2024

Firenze già nel 2023 ha visto crescere del 30% l’occupazione di hotel, Firenze Fiera fa parte del leone.

Di Francesca Maino

Forte il turismo congressuale e affari a Firenze, che sta su in certo appeal, i dati dell’Osservatorio italiano dei Congressi e degli Eventi-Oice, promosso dalla Fondazione Destination Florence per il Territorio toscano in special modo l’area metropolitana di Firenze, ci parlano di un trend positivo, che potrebbe suggerire che il 2024 potrebbe essere un anno record per il turismo.

L’anno passato, il 2023 nelle 190 sedi dove si sono svolti circa 11.697 eventi, con 807mila partecipanti, l’occupazione degli hotel è cresciuta quasi del 30%.

Il polo fieristico-congressuale di Firenze Fiera ha centrato l’81% degli eventi totali, seguito dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, con 12 convention e circa 4 convegni ospitati lo scorso anno con 22mila partecipanti, numeri in crescita che suscitano ottimismo per il 2024, infatti circa la metà delle sedi intervistate dichiara che quest’anno ospiterà più eventi rispetto al 2023, e per circa il 60% il fatturato è in crescita.

Ripensando all’anno scorso l’impatto economico si attesta a 30milioni di euro, e per gli anni tra quello attuale e il 2028, sono attesi oltre 18mila di partecipanti.

“Firenze e la Città metropolitana sono la destinazione ideale per eventi di ogni natura e dimensione”, ha dichiarato la presidente di Fondazione Destination Florence Laura Masi.

Oltre all’evidenza di collaborazione con Firenze Fiera per i grandi eventi, si accoglie anche lo sviluppo in campo alberghiero, sede che accoglie eventi e convegni più contenuti, tuttavia bisogna guardare anche a uno sviluppo turistico sostenibile per tutta l’area metropolitana, sostenendo anche il turismo di sempre, garantendone la qualità.

“Grazie alla sinergia con Fondazione Destination Florence, con il Comune di Firenze e tutte le altre istituzioni e enti preposti – ha spiegato il presidente di Firenze Fiera Lorenzo Becattini – il volume di affari del comparto congressuale sta crescendo esponenzialmente. Nel 2023 abbiamo ospitato ben 133 eventi per un totale di 60mila partecipanti, in crescita rispetto all’anno precedente e sempre l’anno scorso abbiamo ottenuto la certificazione Iso 20121 fondamentale per poter accogliere eventi sostenibili”.

Condividi la notizia:
Last modified: Agosto 29, 2024
Close