Firenze (giovedì, 20 marzo 2025) — Oggi torna Università Svelate, la Giornata Nazionale delle Università promossa dalla Conferenza dei Rettori Italiani (CRUI), un evento dedicato alla valorizzazione del ruolo propulsivo degli atenei nello sviluppo del Paese e nella coesione sociale. L’edizione 2025 si concentra sul tema delle città universitarie come centri di produzione e condivisione della conoscenza, nonché punti di interazione tra il mondo accademico e il territorio.
di Arianna Furleo
A Firenze, la giornata, patrocinata dal Comune, rappresenta un’occasione speciale per condividere con la cittadinanza il patrimonio scientifico e culturale dell’Ateneo, chiudendo simbolicamente l’anno del centenario dalla sua istituzione. L’iniziativa prevede eventi aperti al pubblico, spettacoli e un omaggio agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori.
L’Università di Firenze accoglierà cittadini, famiglie e futuri studenti con visite guidate gratuite (su prenotazione) in alcune delle sue sedi storiche. Le visite saranno condotte dagli studenti del corso Ambasciatori della Storia del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS), che faranno da ciceroni nei seguenti luoghi:
- Palazzo San Clemente (via Micheli 2 – ore 10.30)
- Santa Verdiana (largo Pietro Annigoni 5 – ore 11.30)
- Palazzo Marucelli Fenzi (via San Gallo 10 – ore 14)
- Villa Ruspoli (piazza Indipendenza 2 – ore 16)
- Orbatello (via della Pergola 56 – ore 17)
Alle ore 19, presso il Teatro Goldoni (via Santa Maria, 15 – su prenotazione), andrà in scena lo spettacolo La donna della bomba atomica, di e con Gabriella Greison. Scrittrice, attrice, drammaturga e divulgatrice scientifica, Greison darà voce a Leona Woods, la più giovane scienziata del Progetto Manhattan, il programma che portò alla realizzazione dell’ordigno nucleare. Lo spettacolo si sviluppa come un viaggio interiore, un intenso flusso di coscienza che conduce il pubblico attraverso le fasi cruciali del progetto e le sue ripercussioni fino ai giorni nostri.
All’interno della manifestazione, l’Università di Firenze presenterà la graphic novel I 100 anni dell’Ateneo fiorentino in un incontro riservato agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Morante – Ginori Conti. Il volume, pensato per raccontare la storia dell’Università con un linguaggio moderno e coinvolgente, è stato realizzato con il contributo degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze e verrà distribuito alle classi quinte di tutte le scuole superiori della città.
A livello nazionale, Università Svelate 2025 è realizzata dalla CRUI in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). L’iniziativa ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, a conferma della sua importanza nel promuovere il ruolo delle università italiane nella crescita culturale e sociale del Paese.
Last modified: Marzo 20, 2025