Firenze (lunedì, 14 aprile 2025) — Dopo il pareggio a reti inviolate contro il Parma al Franchi, in casa Fiorentina non si alzano toni di allarme. A prendere la parola nel post-gara è Stefano Citterio, vice allenatore di Raffaele Palladino, squalificato e dunque in tribuna per questa sfida.
di Arianna Furleo
“Non è un’occasione persa”, ha spiegato Citterio, ridimensionando il peso del pareggio: “Abbiamo comunque mosso la classifica e il nostro cammino è ancora aperto. È stata una partita complicata, come spesso accade contro squadre ben organizzate come il Parma. Loro meglio nel primo tempo, noi nella ripresa: il pareggio ci sta.”
L’attenzione si sposta ora sull’impegno europeo di giovedì: “Adesso pensiamo alla Conference League e a passare il turno. È un obiettivo fondamentale per noi”.
Citterio ha riconosciuto alcune difficoltà della squadra, soprattutto contro avversari di media-bassa classifica: “Potevamo fare meglio nei primi 45 minuti. Il Parma è stato bravo a bloccarci, ma nella ripresa abbiamo avuto più ritmo, anche se ci è mancata un po’ di lucidità. L’occasione di Kean? Se fosse entrata, staremmo parlando di tutt’altra gara.”
Sul fronte individuale, rassicurazioni per Nicolò Fagioli, al centro di voci extracalcistiche: “Sta bene, sono questioni che non riguardano il campo.” Quanto alle scelte tattiche, Comuzzo ha sostituito Pongracic per necessità di turnover: “Con tutti gli impegni ravvicinati qualcuno deve rifiatare.”
Scelta conservativa anche su Zaniolo, rimasto in panchina: “È un giocatore importante, ma oggi non volevamo sbilanciarci troppo. Il Parma ha messo tre punte nel finale, serviva equilibrio.”
Infine, sulla corsa europea: “Non abbiamo rovinato nulla. Il nostro percorso prosegue, abbiamo ancora tutte le carte in regola per raggiungere i nostri obiettivi.”
Unico neo della giornata, le condizioni fisiche di Parisi, uscito malconcio: “Ha un leggero problema alla caviglia. Domani valuteremo meglio. Intanto cominciamo a concentrarci sul Celje.”
Last modified: Aprile 14, 2025