Scritto da 6:33 am Firenze, Cronaca, Top News home page

Sgombero nell’ex campeggio: lancia mattoni contro la polizia e ferisce tre agenti

Firenze (venerdì, 18 aprile 2025) — Momenti di tensione nella mattinata di giovedì 17 aprile durante uno sgombero nel giardino pubblico sorto sull’area dell’ex campeggio di viale Michelangelo. Il reparto antidegrado della polizia municipale è intervenuto dopo alcune segnalazioni da parte della Direzione Ambiente del Comune, che indicavano la presenza di persone all’interno dell’ex struttura della reception.

di Arianna Furleo

Un luogo noto ai fiorentini come campeggio, abbandonato per anni e riconvertito in parco pubblico il 15 giugno 2024, grazie a un intervento di riqualificazione promosso dall’allora sindaco Dario Nardella. Alle 8:30 gli agenti, in divisa e in borghese, hanno effettuato un sopralluogo trovando un varco forzato nella muratura che chiudeva l’ingresso.

Dopo aver chiesto se vi fosse qualcuno all’interno, gli agenti hanno iniziato ad allargare l’accesso. In quel momento, un uomo nascosto all’interno ha iniziato a lanciare pietre e mattoni contro di loro, colpendoli ripetutamente. Una volta bloccato, l’uomo ha continuato a comportarsi in modo violento anche durante il trasporto e l’arrivo presso gli uffici della municipale. Dai primi accertamenti è emerso che fosse già noto alle forze dell’ordine.

Tre agenti sono rimasti feriti, con prognosi che vanno dai due ai sette giorni. A loro è giunta la solidarietà dell’assessore alla Sicurezza, Andrea Giorgio, che ha dichiarato:
“Ringrazio la Polizia Municipale per l’intervento ed esprimo la solidarietà di tutta l’amministrazione agli agenti feriti. È inaccettabile che si occupino strutture pubbliche danneggiandole: continueremo a vigilare per prevenire nuovi episodi.”

Anche il consigliere comunale Massimo Sabatini (Lista Civica Eike Schmidt) ha elogiato l’operato della municipale:
“Un lavoro eccellente. Ora è il momento di essere più presenti nei quartieri, dove i cittadini chiedono interventi risolutivi contro degrado e abusivismo.”

Sulla stessa linea Alberto Locchi, capogruppo di Forza Italia, che ha aggiunto:
“Operazione efficace vicino al Piazzale Michelangelo. Firenze ha bisogno di una municipale attiva sul territorio, che ascolti i cittadini e intervenga dove serve davvero.”

Dopo lo sgombero, l’area è stata bonificata da Alia, la società per la gestione dei rifiuti.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 18, 2025
Close