Scritto da 6:24 am Firenze, Attualità, Top News home page

Frana a Barberino del Mugello: strada chiusa per lavori urgenti, venti giorni di cantiere

Firenze (martedì, 22 aprile 2025) — Sono iniziati oggi, martedì 22 aprile, i lavori di messa in sicurezza lungo la strada provinciale 8 nel tratto al km 17.2, in località Cornocchio, all’ingresso sud di Barberino del Mugello. Il cantiere è stato avviato dalla Città Metropolitana di Firenze, ente gestore del tratto, dopo il cedimento registrato nei giorni scorsi a seguito delle intense piogge che hanno colpito l’area.

di Arianna Furleo

La frana ha reso necessario un intervento urgente. I tecnici hanno previsto la realizzazione di una palificata composta da 80 micropali, che saranno inseriti lungo tutto il fronte interessato, a una profondità media compresa tra i 18 e i 20 metri. Una volta conclusa la palificazione, si procederà con il ripristino del manto stradale.

Modifiche alla viabilità: strada chiusa in orario diurno

Per consentire l’esecuzione dei lavori in piena sicurezza, la strada resterà chiusa al traffico per nove ore al giorno, nei seguenti orari:

  • dalle 8:00 alle 12:00
  • dalle 13:00 alle 18:00

I lavori, affidati a una ditta specializzata in fondazioni profonde, avranno una durata stimata di circa venti giorni lavorativi.

Una situazione critica in tutto il Mugello

Il dissesto in località Cornocchio è solo uno dei numerosi eventi franosi che hanno interessato il Mugello in seguito alle piogge torrenziali del 14 marzo. Le condizioni meteo estreme hanno aggravato la stabilità del territorio, richiedendo interventi straordinari in più punti della rete stradale provinciale.

L’amministrazione comunale ha invitato alla massima prudenza e ha raccomandato agli automobilisti di seguire la segnaletica predisposta e di programmare gli spostamenti tenendo conto delle chiusure giornaliere.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 22, 2025
Close