Firenze (martedì, 29 aprile 2025) — Anche nel mese di maggio 2025 tornano a Firenze le Passeggiate della Salute, l’iniziativa gratuita che coinvolge tutti i quartieri della città per promuovere il benessere e la prevenzione. Organizzate dalla Società della Salute di Firenze in collaborazione con UISP Firenze e l’Azienda USL Toscana Centro, queste camminate rientrano nel programma “Salute e Benessere” e mirano a sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’attività fisica per migliorare la qualità della vita e prevenire diverse patologie, in particolare quelle oncologiche.
di Arianna Furleo
Le passeggiate sono libere, gratuite e aperte a tutti, ma è richiesta la prenotazione entro il venerdì precedente. Gli itinerari sono pensati per essere accessibili e saranno accompagnati da esperti della salute che forniranno utili informazioni sulla prevenzione sanitaria grazie anche al servizio screening dell’ASL.
Il calendario di maggio è ricco e variegato: si parte sabato 3 maggio nel Quartiere 1 con una passeggiata lungo i Lungarni, per poi spostarsi il 10 maggio nel Quartiere 2 (Parco di Villa il Ventaglio e Cure Alte) e nel Quartiere 4 (verso Mantignano). Il 17 maggio sarà la volta del Quartiere 3 con la suggestiva Passeggiata degli Ulivi verso la Certosa. Il 24 maggio, in occasione della Festa della LILT, si terrà una speciale camminata al Parco delle Cascine, arricchita da dimostrazioni di Tai Chi e Danza Egiziana. Infine, il 31 maggio, il Quartiere 5 ospiterà l’ultima tappa tra il verde del giardino di Villa La Quiete.
Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a camminare@uispfirenze.it oppure telefonando al 353 4438369.
Un’occasione perfetta per unire attività fisica, cultura e salute, riscoprendo insieme le bellezze di Firenze.
Last modified: Aprile 29, 2025