Sottratti dall’area verde di via del Molino, a Calenzano grandi quantità dei circa 30mila bulbi piantati, tra dicembre e gennaio scorsi, nell’ambito del progetto “Wander and Pick” promosso dall’associazione Le Tribù della terra Pacme ong.
di Jessica Iacono
Attraverso la pagina Facebook, il Comune fa sapere che hanno ricevuto diverse segnalazioni di residenti in zona i quali riferivano questa spiacevole situazione. L’assessore all’Ambiente, Irene Padovani dichiara: “Non è possibile, al momento, quantificare i bulbi asportati, nel pomeriggio, in pieno giorno, ma, a quanto ci è stato comunicato, è stata vista più di una persona che si è presentata anche con borse. Fra l’altro la porzione di terreno dove i bulbi sono stati piantati non è assolutamente isolata: si trova in area urbana e in mezzo alle abitazioni ma questo, evidentemente, non ha costituito un deterrente”.
Aggiunge inoltre che non sono più in tempo per poter ripiantare altri bulbi, in quanto il progetto, che coinvolge non solo Calenzano ma anche diversi altri Comuni dell’area fiorentina, prevede la fioritura di tutti i tulipani intorno al 30 marzo. Solo a questo punto sarà possibile valutare l’entità del danno . Fra l’altro si tratta di un’ azione davvero incomprensibile oltre che brutta visto che, dopo la fioritura, si potranno fare passeggiate nell’area dove i tulipani potranno essere acquistati a un euro e i bulbi addirittura a 50 centesimi. L’assessore Padovani aggiunge inoltre che da parte loro intensificheranno l’attenzione ma un forte appello viene trasmesso a chi abita nella zona del Molino, chiedendo una mano a tenere d’occhio il campo ed eventualmente segnalare tempestivamente ulteriori sottrazioni.
Last modified: Febbraio 19, 2024