Scritto da 8:14 am Firenze, Cronaca

Crollo nel cantiere a Firenze, indetto per la giornata di oggi lo sciopero del settore privato

USB Conf. Firenze insieme alle altre organizzazioni sindacali di base, a seguito della strage avvenuta nella mattina del 16 Febbraio presso il cantiere Esselunga di via Mariti a Firenze, proclamano per oggi, Lunedì 19 Febbraio lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori del settore privato della provincia di Firenze per l’intera giornata.

di Jessica Iacono

“Con lo sciopero, chiediamo l’immediata approvazione di una legge che introduca il reato di omicidio e lesioni gravi e gravissime sul lavoro. Chiediamo inoltre l’immediata interruzione del sistema di appalti e sub-appalti”. In occasione dello sciopero, è indetto un presidio presso la Prefettura di Firenze, via Camillo Cavour 1, dalle ore 10.00.

“La morte dei quattro operai nel cantiere di via Mariti” scrivono i sindacati in una nota, “è una tragedia annunciata, visto che l’azienda committente e la ditta appaltatrice sono le stesse coinvolte negli incidenti in un cantiere a Genova, in un altro supermercato Esselunga”. Si tratta “dell’ennesimo sacrificio sull’altare del profitto”.

In Italia, accusano Fiom, Fim e Uilm, “si sta consumando da tempo una mattanza nel generale silenzio della politica e delle Istituzioni, è inammissibile morire di lavoro perché le persone devono lavorare per vivere e non per morire! La tragedia di oggi avviene nella nostra città troppo distratta da altre vicende, lontana dai bisogni reali delle persone che vi lavorano. Il mondo reale anche a Firenze è un mondo dove purtroppo si muore di lavoro in condizioni di precarietà, e dove i lavoratori sono gli ultimi ad essere considerati”. 

Seguirà nella giornata di domani, Martedì 20 dalle ore 10, un presidio sotto al Ministero del Lavoro a Roma dal titolo “Basta stragi, basta impunità: vogliamo l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro”.

Un altro sciopero, questa volta nazionale e di due ore, è stato proclamato da Cgil e Uil e dalle loro categorie di edili e metalmeccanici: è previsto per mercoledì 21 febbraio.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 19, 2024
Close