Più di 35 milioni di passeggeri: la tramvia ha registrato un record a fine 2023. Numeri mai visti prima perché prima del Covid eravamo arrivati a 34,5″. A dirlo il sindaco Dario Nardella, durante il punto stampa con la commissaria europea alla Coesione e le riforme Elisa Ferreira, ricordando come siano stati recuperati “15 milioni nel giro di tre anni”, dopo i 20 milioni del 2020.
di Jessica Iacono
“Una grande crescita iniziata con l’entrata in esercizio della linea verso l’aeroporto e di quella verso Careggi, che si era interrotta con la pandemia”. “Siamo molto contenti, così come lo siamo del fatto che cominciamo anche i lavori della linea 4 e corriamo per finire quelli della linea Libertà-San Marco, proprio oggi pomeriggio abbiamo una riunione con le ditte della tramvia”
La Commissaria Ferreiro ha inoltre visitato la Smart City Control Room e ha fatto tappa al Bibliobus, che lo scorso anno ha visto 800 mila visite e 8.000 prestiti.Tra le opere finanziate con i fondi europei le tramvie, piste ciclabili, aree verdi e parchi, il rinnovo dell’lluminazione pubblica a led, efficientamento energetico, interventi sulle scuole solo per citarne alcuni.“Intanto andiamo avanti con le nuove linee – ha continuato il sindaco -: abbiamo oggi una riunione con le ditte che stanno ultimando la VACS e abbiamo presentato ieri il progetto definitivo della linea Stadio-Rovezzano alla conferenza dei servizi”.
I prossimi passaggi sono il 2 marzo, data entro cui i vari enti (tra cui Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, RFI, Ministero delle Infrastrutture, Soprintendenza ecc) potranno chiedere approfondimenti e integrazioni. Fissato al 26 marzo l’avvio del confronto tra gli enti sul progetto per individuare le eventuali modifiche da attuare per ottimizzare il progetto.
Last modified: Marzo 1, 2024