Scritto da 6:47 pm Firenze, Attualità

Nasce il sindacato delle imprese Ict: Firenze-Arezzo

L’obiettivo è quello di “creare un incubatore tecnologico che supporti le imprese”, afferma il neopresidente Lorenzo Lippi.

Francesca Picone

Nasce il sindacato che rappresenta i titolari delle attività Ict (settore tecnologie dell’informazione e della comunicazione) a Firenze e ad Arezzo. Sarà Lorenzo Lippi a guidare la categoria per cinque anni. Lippi è amministratore delegato della Sinaptic Srl di Pontassieve. Insieme a quest’ultimo, si sono messi al lavoro anche il vicepresidente Enrico Batti di Playpixel, e i consiglieri Alberto Tofani, Michele Barbagli, Alessandro Nencioni, Massimiliano Miglio e Alessio Miliani.

Lippi indica quello che è l’obiettivo principale della squadra, ovvero “costituire un solido network di professionisti Ict con workshop e tavole rotonde, al fine di scambiarci esperienze e buone pratiche. Il networking mirerà a consolidare la cultura digitale tra gli imprenditori, enfatizzando l’importanza dell’innovazione tecnologica per la competitività nel mercato globale. Ma non solo: organizzeremo eventi locali, come fiere del settore e seminari, per sensibilizzare le imprese sull’importanza di un approccio strategico al marketing digitale e all’adozione di nuove tecnologie. Attraverso questi eventi, promuoveremo l’uso consapevole e efficace degli strumenti digitali per lo sviluppo del business”.

Il neopresidente ha anche espresso il desiderio di voler collaborare alla creazione del Confcommercio It Hub “un incubatore tecnologico che supporti le imprese nell’innovazione e nella digitalizzazione. Metteremo a disposizione le nostre conoscenze per accrescere la consapevolezza nel campo della digitalizzazione nel terziario attraverso percorsi formativi di alto livello in collaborazione con Its, università e centri di ricerca. Inizieremo, infine, un dialogo costruttivo con il mondo dell’istruzione per facilitare l’incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro Ict. Attraverso partnership con istituti scolastici, università e centri di formazione professionale, lavoreremo per garantire che i curricula rispondano alle esigenze reali delle imprese, preparando i giovani ad entrare nel mondo del lavoro con le competenze richieste dal settore”.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Marzo 6, 2024
Close