Scritto da 12:11 pm Firenze, Cultura

“Donne del cielo: da muse a scienziate”: la prima mostra in Italia sul ruolo delle donne nella ricerca astronomica 

“Donne del cielo: da muse a scienziate”  è la prima mostra in Italia sul ruolo delle donne nella ricerca astronomica ed è visitabile alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, dall’8 marzo all’8 giugno.

Francesca Picone

“Donne dal cielo: da muse a scienziate” è la mostra che pone l’attenzione sul ruolo delle donne nella ricerca astronomica. L’idea è del Museo Galileo, con la collaborazione della Biblioteca Nazionale Centrale.  Il pubblico potrà osservare varie opere scientifiche, letterarie e cartografiche in cui si rivela la presenza di autrici femminili, in testi caratterizzati dall’accostamento tra donne e sfere celesti. 

La mostra è costituita da sette sezioni: “Donne di stelle. Costellazioni e divinità planetarie”; “Recondite armonie. Muse, sirene e macchine del mondo”; “Dignità e pregiudizio. L’astronomia per tutti”; “Nuovi sguardi su nuovi mondi. Telescopi, satelliti ed echi galileiani”; “Viaggiatrici del cosmo. Tra sogno e scienza”; “Donne di scienza. Dall’astronomia per signore alle signore dell’astronomia”; “Quando il corpo è celeste. Immagini astrali sul femminile”.

Grazie a questa esposizione, le persone potranno ammirare preziosi globi in miniatura, tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, e strumenti astronomici. In esposizione ci saranno anche due manoscritti che testimoniano l’uso del telescopio da parte di Maria de’ Medici, regina di Francia.

Per avere una visione di insieme sui temi principali della mostra, sono stati creati anche otto video fruibili tramite QR code. La mostra è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00 e il sabato, dalle 10.00 alle 13.00. L’ingresso è libero.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 8, 2024
Close