Scritto da 1:43 pm Firenze, Cronaca

Convegno sulle eccellenze a Firenze, 22 relatori, nessuna donna

Firenze, 8 marzo 2024 – A Palazzo Vecchio sono stati invitati 22 relatori, per parlare delle eccellenze italiane. Tra di loro però, non c’è nessuna donna. I consiglieri: “Chiederemo conto in aula”.

Francesca Picone

Parte oggi, 8 marzo e prosegue domani 9 marzo, il tour d’Italia delle Eccellenze di Forbes a Firenze. In programma altre giornate nel corso del 2024, in diverse città come Roma, Milano, Verona. L’idea di questo tour appartiene all’amministratore delegato di BFC Media, Nicola Fermichella. L’obiettivo è quello di “raccontare le eccellenze italiane che non sono solo cibo, vino e prodotti tipici, ma anche le altre eccellenze che compongono l’orgoglioso puzzle tricolore: dalla tecnologia all’energia, dalla cultura, dalla sanità al welfare, dall’industria alle professioni”.

La prima tappa di questo evento ha luogo appunto a Firenze. Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento. Si inaugura questa iniziativa durante la Giornata Internazionale della donna, ma diverse sono le persone ad aver osservato la totale assenza di voci femminili tra i relatori, le lamentele non sono mancate.

Molto dispiaciuta anche Alessandra Nardini, assessore regionale alle pari opportunità che afferma: “Ho visto il programma dell’evento Italian Excellence Tour 2024. I relatori sono solo uomini. Tre panel con soli uomini. Tutto questo rappresenta, purtroppo, la fotografia di stereotipi e retaggi ancora molto diffusi e che, così, rischiano di rafforzarsi. Quando si organizza un evento di questo tipo è fondamentale impegnarsi a trasmettere una rappresentazione paritaria dei talenti e delle eccellenze, di donne e di uomini, come è nella realtà, dove moltissime donne emergono per le loro capacità e la loro intelligenza, nonostante le maggiori difficoltà che ancora incontrano nei loro percorsi di carriera. Spero in una profonda riflessione da parte degli organizzatori e nella loro dichiarazione pubblica di esplicito impegno a non replicare più una situazione di questo tipo. Non solo l’8 marzo. Panel così non li vogliamo più vedere, nessun giorno dell’anno”.

Nonostante ciò, l’evento riscuote una certa risonanza ed è ricco di attività: “Ogni tappa si svilupperà su due giornate dense di iniziative, eventi, cene di gala, incontri con amministratori, imprenditori, opinion leader”.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Marzo 8, 2024
Close