Scritto da 9:52 am Firenze, Attualità

Il primo “vigneto d’aeroporto” d’Europa a Firenze

Via a un nuovo progetto per Firenze: il primo vigneto d’aeroporto d’Europa che verrà costruito nei prossimi anni.

Francesca Picone

Uno scalo italiano diventerà il primo “vigneto d’aeroporto” d’Europa, progetto che partirà prossimamente e conterà ben 38 vigne di 2.8 metri di larghezza.

Un’idea interessante data l’importanza del vino in Toscana, regione in cui si producono etichette famose in tutto il mondo. Ma non finisce qui, perché c’è la possibilità di creare anche un vigneto (di oltre sette ettari) sul tetto dell’Aeroporto di Firenze Amerigo Vespucci. Il tutto è stato pensato da Rafael Viñoly Architects, uno studio di progettazione statunitense. Infatti, sono già stati presentati i piani di ristrutturazione del terminal. Non c’è ancora nulla di ben definito, i dettagli da discutere sono ancora tanti, ma le premesse sembrano essere delle migliori.

Si parla anche di un’altra novità: verrebbe allungata la pista così da essere idonea per gli aerei moderni. Inoltre, potrebbe incrementare il numero di voli e aumentare anche la capacità dei passeggeri. Seguendo quanto viene detto, potrebbe ospitare più di 5.9 milioni di persone.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Marzo 9, 2024
Close