Scritto da 11:04 am Firenze, Cultura

Omaggio a Spadolini, l’Università di Firenze consegna l’attestato di laurea

In programma il convegno “L’impegno di una vita. Spadolini e l’Università”, per venerdì 15 marzo, ore 10.00, presso l’Aula Magna del Rettorato, piazza San Marco, 4.

Di Francesca Picone

Giovanni Spadolini, intellettuale e storico, giornalista, politico e statista, sarà ricordato all’Università di Firenze. In occasione del centenario dell’ateneo fiorentino, l’Università di Firenze e la Fondazione Spadolini Nuova Antologia hanno deciso di svolgere un convegno (“L’impegno di una vita. Spadolini e l’Università”). Durante il convegno, la rettrice consegnerà la pergamena di Laurea di Giovanni Spadolini, alla Fondazione.

Spadolini è stato il primo professore in Italia a ricevere la cattedra universitaria in Storia Contemporanea. Il professore ha mantenuto un legame stretto con l’università, anche negli anni in cui la sua carriera politica stava diventando sempre più impegnativa.

Nel programma del convegno sono previsti gli interventi di Bernardo Sordi (Dipartimento di Scienze Giuridiche); Fulvio Conti (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – DSPS); Gabriele Paolini (DSPS).

“L’impegno di una vita. Spadolini e l’Università”, venerdì 15 marzo, ore 10.00, presso l’Aula Magna del Rettorato, piazza San Marco, 4.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Marzo 13, 2024
Close