Firenze, 14 marzo 2024 – Si registra un ulteriore aumento degli affitti, gli studenti pagano sempre di più per un alloggio.
Di Francesca Picone
In questi primi mesi del 2024, a Firenze si registra un aumento del 2% per quanto riguarda gli affitti. Gli incrementi rendono Firenze la seconda città più cara di Italia (dopo Milano). Sunia Cgil Firenze sta monitorando i prezzi e nota che Firenze non è più una città per tutti. Infatti, Laura Grandi, segretaria generale Sunia Cgil, precisa: ” tanti sono stati costretti a lasciarla e qualcuno addirittura ad abbandonare il percorso di studi”.
A quanto pare, una camera singola si pagherebbe circa tra i 500 e i 550 euro al mese, mentre per una doppia il prezzo si aggira sui 320 euro. Grazie al sindacato inquilini, è stato possibile stilare una classifica delle zone più care: Novoli (600 euro per una singola, 420 euro per una doppia), Campo di Marte (550 euro per una singola, 310 per una doppia) e San Jacopino (480 euro e 280 euro).
Secondo altri dati, si può osservare che i fuorisede debbano preferire più un alloggio vicino a mezzi di trasporto, e non all’università.
Laura Grandi parla del diritto allo studio e afferma: “È necessario che il governo torni a finanziare strutturalmente il diritto allo studio perché migliaia di studenti sono costretti a rivolgersi ai privati che preferiscono i turisti. Bisogna intervenire con un serio investimento da parte della Regione, ARDSU, Università e istituzioni fiorentine per finanziare la realizzazione di grandi residenze universitarie pubbliche e dare una risposta agli studenti fuori sede con borse di studio”.
Tag: affitti, studenti Last modified: Marzo 14, 2024