Arriva a Firenze, nel mese di aprile, “L’arte risveglia l’anima”, la mostra dedicata agli artisti neurodivergenti. La mostra è visitabile tutti i giorni, dalle 15 alle 18, o su appuntamento, con ingresso gratuito.
Di Francesca Picone
Villa Vogel ospiterà l’ultima tappa della mostra itinerante, “L’arte risveglia l’anima”, dal 6 aprile al 4 maggio 2024. In esposizione ci saranno circa 40 opere, tra cui dipinti, illustrazioni e delle ceramiche realizzate al Laboratorio di ceramica del MAIC di Pistoia.
Iniziativa che permette a tutte le persone neurodivergenti di esprimersi attraverso l’arte, un percorso attraverso la creatività che possa essere inclusivo in ogni forma possibile. Tra le opere, si nota l’ispirazione a Caravaggio, Giotto, Mondrian, Carena, Cezanne, Magnelli, Marino Marini e Giovanni Fattori.
L’evento è anche un’occasione per diffondere una cultura più inclusiva, con uno sfondo dedicato al tema dell’autismo. L’iniziativa può arricchire non solo gli artisti coinvolti, ma anche tutti i partecipanti e i visitatori della mostra.
Questo evento ha fatto sì che nascesse Musei Arte Autismi, un corso di formazione per educatori museali sulla creazione di programmi appositi per le persone autistiche.
Tag: arte, mostra Last modified: Marzo 14, 2024