Scritto da 10:00 am Firenze, Cultura

Biennale dello Scarto a Firenze, in esposizione “The Garbage Revolution”

Firenze, 15 marzo 2024 – La Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi ospiterà “The Garbage Revolution”, la prima tappa della Biennale dello Scarto. La mostra sarà aperta dal 14 marzo al 7 aprile, con ingresso libero. La Biennale dello Scarto a Firenze si estenderà anche nei prossimi mesi, con le installazioni di Lacquaniti nelle piazze.

Di Francesca Picone

Si tratta di un progetto di Rodolfo Lacquaniti legato alla Recycle art, con l’obiettivo di trasmettere valori come l’ecologia e la cura dell’ambiente. La primissima tappa sarà “The Garbage Revolution” a Firenze, dove si presenteranno le opere realizzate attraverso un assemblaggio di rifiuti.

Alessia Bettini, la vicesindaca e assessora alla Cultura, apprezza l’arte di Lacquaniti e afferma: “L’arte di Rodolfo Lacquaniti arriva a Firenze con la Biennale dello Scarto valorizzando non solo il dialogo profondo tra creatività e ambiente, ma anche una dimensione sempre più allargata di promozione della cultura, capace di abbracciare un territorio metropolitano e regionale. Un veicolo per connettere le persone alla bellezza dell’arte e del territorio, creare comunità e costruire ponti per contribuire a superare le sfide ambientali che abbiamo di fronte”.

Rodolfo Lacquaniti porta al pubblico vari linguaggi dell’arte contemporanea: scultura, installazioni, video-art, pittura, performance, musica, fotografia. L’artista crede nel rafforzamento di un dialogo tra l’arte e il pubblico, cercando di essere d’ispirazione per una riflessione sulla società dei consumi.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 15, 2024
Close