Firenze, 17 marzo 2024 – A Firenze, Palazzo Medici Riccardi dedica una mostra a Orfeo, la famosissima figura del mito classico. Saranno esposte circa sessanta opere dall’antichità a oggi. La mostra è visitabile dal 20 marzo all’8 settembre 2024.
Di Francesca Picone
L’incanto di Orfeo. Nell’arte di ogni tempo. Da Tiziano al contemporaneo è la mostra che verrà ospitata a Palazzo Medici Riccardi, dal 20 marzo all’8 settembre 2024. Curata da Sergio Risaliti e Valentina Zucchi. Il progetto nasce grazie al direttore del Museo Novecento, promosso da Città Metropolitana di Firenze e organizzato da MUS.E.
Un evento unico che vedrà esposte circa sessanta opere dedicate a una delle figure del mito classico: Orfeo. Celebre per il mito di Orfeo ed Euridice.
I visitatori potranno osservare dipinti, sculture, disegni, manoscritti, installazioni, film con riferimento a Orfeo e che spaziano dall’antichità a oggi. In esposizione le opere di Tiziano, Parmigianino, Honthorst, Bruegel il Vecchio, Rembrandt, Delacroix, Moreau, Redon, Feuerbach, De Chirico, Cocteau, Savinio, Melotti, Twombly e Paladino.
La mostra è visitabile tutti i giorni, escluso il mercoledì, dalle 9 alle 19. Per ulteriori informazioni consultare il sito: https://www.palazzomediciriccardi.it/
Tag: mostra, orfeo Last modified: Marzo 17, 2024