Scritto da 11:12 am Firenze, Attualità

Firenze, un corso gratuito per diventare restauratore

FIRENZE, 20 marzo 2024 – Ambiente Impresa, l’agenzia formativa di Cna Firenze, ha organizzato un corso gratuito per diventare Tecnico del Restauro di Beni Culturali (indirizzo manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee). In collaborazione con Scuola professionale edile e CPT di Firenze, CNA formazione e Impresa Giuseppe Bartoli. Il corso è gratuito e finanziato dalla Regione Toscana.

Di Francesca Picone

Il corso gratuito per diventare Tecnico del Restauro di Beni Culturali è inserito nell’ambito di Giovanisì, progetto della Regione per l’autonomia dei giovani. Si prevedono 2700 ore di lezione (in aula e con lo stage) che avranno luogo a Firenze, a partire da aprile 2024.

Al corso possono accedere massimo 15 persone che siano maggiorenni, residenti in Italia, senza contratto di lavoro e che possiedano il diploma oppure la qualifica triennale inerente il settore. Le imprese attive nel settore del restauro in Toscana sono 448. La Toscana è la terza in Italia, dopo Lombardia (662) e Lazio (500). Imprese che hanno un ruolo strategico in Toscana, posto in cui risiede un ricco patrimonio archeologico, monumentale.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Marzo 20, 2024
Close