FIRENZE, 20 marzo 2024 – In programma la rigenerazione urbana del parco di San Salvi, di proprietà della Regione Toscana. A disposizione dieci milioni di euro, otto finanziati con fondi europei Fesr-Fse.
Di Francesca Picone
Tra settembre e dicembre 2023, dopo il percorso “Entriamo a San Salvi”, e con un questionario e quattro incontri, si è concretizzato il progetto che verrà approvato in consiglio, la prossima settimana.
I lavori partirebbero nella primavera del 2026, in seguito a delle indagini sulle quattro palazzine interessate agli interventi, per terminare dopo due anni, nel 2028.
La vicesindaca Alessia Bettini ha affermato che San Salvi “resterà un polmone verde a disposizione di Quartiere 2 e della città. La mobilità all’interno dell’area sarà dolce e sostenibile”.
Eugenio Giani: “potevamo scegliere di vendere i padiglioni di San Salvi per ripianare i conti della sanità, invece manterremo l’area pubblica. Già tre anni fa siamo andati su questo indirizzo, innanzitutto con la palestra da 600mila euro che fra pochi mesi vedrà la luce e servirà per scuole e cittadini. Anche la ristrutturazione del teatro e la forestazione del parco saranno elementi importanti”.
I cittadini hanno immaginato di poter sperimentare a San Salvi anche delle residenze per l’abitare supportato, per incentivare i percorsi di autonomia per la salute mentale.
Tag: lavori, parco Last modified: Marzo 20, 2024