FIRENZE, 21 marzo 2024 – La Fondazione The Club of Florence ha assegnato il premio Renewed Humanism Award a Mark Carney, inviato speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e la finanza climatica, e fondatore di GFANZ (Glasgow Finance Alliance for Net Zero).
Di Francesca Picone
La premiazione ha avuto luogo nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio. Presente la vicesindaco di Firenze, Alessia Bettini. Per la prima volta in Italia, grazie al Renewed Humanism Award, Firenze ha ospitato i più importanti leader mondiali nel settore del clima e della finanza climatica.
Le parole di Mark Carney: “È un onore ed è particolarmente emozionante per me ricevere questo premio qui nella città che ha dato i natali all’Umanesimo. Una rivoluzione di pensiero che ha celebrato l’azione umana e ha ispirato un’enorme creatività nel perseguimento del bene comune. Siamo qui a discutere di un umanesimo rinnovato perchè quello spirito originale è andato avanti anche in modalità che hanno contribuito ad alcune delle grandi crisi del nostro mondo. L’umanesimo rinnovato è una filosofia che enfatizza la nostra responsabilità condivisa per l’esistenza del mondo, da parte di tutti gli individui”.
The Club of Florence, nato a Firenze, accoglie le voci più autorevoli nel settore della sostenibilità. Il Presidente della Fondazione è Manuel Pulgar Vidal (che ha premiato Mark Carney). Questa nuova fondazione vuole velocizzare la risoluzione delle problematiche legate alla sostenibilità, l’ambiente e il clima.
Tag: clima, premio, sostenibilità Last modified: Marzo 21, 2024