Scritto da 6:53 pm Firenze, Cronaca

Perde la vita ferendosi con la motosega: inutile corsa al tempo a Careggi

Firenze, 25 Marzo 2024 – A perdere la vita oggi è un uomo di 59 anni che nel pomeriggio si era ferito mentre stava potando un olivo a Gambassi Terme (Firenze). Ennesima tragedia sul lavoro, stavolta nell’Empolese che è tragicamente deceduto dopo una lotta contro il tempo che lo ha visto arrivare arrivare in condizioni già critiche in ospedale.

di Jessica Iacono

Mentre stava potando degli olivi in un terreno lungo la via Volterrana, dalle prime ricostruzioni l’uomo si sarebbe ferito coi denti della motosega all’altezza dell’ascella. Nonostante l’impatto che gli ha fatto subito perdere molto sangue causando una forte emorragia, l’uomo – originario di Firenze – è riuscito ad allertare i soccorsi che sono prontamente intervenuti grazie all’elicottero Pegaso. Arrivato poi in codice rosso a Careggi, il personale dell’ospedale ha cercato in tutti i modi di tenerlo in vita ma la gran quantità di sangue perso gli è risultata fatale.

Il sindaco di Gambassi Paolo Campinoti si strige alla famiglia “Una bruttissima notizia sul nostro territorio. Le mie più sentite condoglianze ai cari della persona scomparsa da parte mia e di tutta la comunità di Gambassi Terme. Ci sarà sicuramente da approfondire e commentare con maggior cognizione di causa ma malauguratamente lavorare in campagna (sia privatamente che professionalmente) comporta sempre alte dosi di rischio alle quali raramente si presta la giusta attenzione. Nel nostro paese la morte sul lavoro in campagna rappresenta circa il 30%, del totale degli infortuni mortali mentre in ambito comunitario la percentuale è più che dimezzata, attestandosi a valori intorno al 12%. Questo la dice lunga su quanto si sia lontani dall’affrontare il problema in maniera seria e risolutiva”.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 25, 2024
Close