Scritto da 8:53 am Firenze, Attualità

Firenze, residenze d’artista al Museo Novecento

FIRENZE (venerdì 29 marzo 2024) – Ha inizio la prima edizione del bando WONDERFUL! Art Research Program, progetto che prevede l’assegnazione, tramite open call, di un alloggio, per la durata di 6 mesi, a 4 artisti e a un curatore nati a partire dal 1990. Sono arrivate ben oltre 170 candidature da artisti e curatori di tutta Italia.

Di Francesca Picone

La selezione è stata condotta dal Direttore del Museo Novecento Sergio Risaliti e dalle curatrici Eva Francioli e Stefania Rispoli. In finale si trovano gli artisti Friedrich Andreoni (1995), Lucia Cantò (1995), Benedetta Fioravanti (1995) e Giovanna Repetto (1990) e dalla curatrice Benedetta Casini (1991). Oltre al programma di residenze, è prevista anche una collaborazione con la Manifattura Tabacchi, con l’organizzazione della mostra finale del periodo di residenza.

Il Museo Novecento dedica con questo progetto un’intera nuova ala (da poco ristrutturata) all’accoglienza e alla formazione di artisti e curatori contemporanei. Il sindaco Dario Nardella afferma: “Nasce oggi una vera e propria cittadella delle arti contemporanee in città, un progetto davvero innovativo grazie al quale Firenze aprirà le sue porte a giovani artisti e curatori italiani e stranieri sostenendo il loro percorso di crescita professionale e ponendosi al livello di tutte le più grandi capitali culturali. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo percorso e un pensiero di gratitudine particolare va a Maria Manetti Shrem, da sempre grande amica di Firenze e filantropa di grandissima sensibilità che non ha mai fatto mancare il suo supporto in tante grandi iniziative culturali cittadine. Buon lavoro ai primi artisti e la curatrice che risiederanno in questi nuovi spazi, siamo convinti che la città sarà fucina di ispirazione, creatività, bellezza”.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 29, 2024
Close