Scritto da 8:45 am Firenze, Cronaca

Firenze, le buche in Sant’Ambrogio

FIRENZE (lunedì 1 aprile 2024) – Nell’aprile 2023, il Comune aveva parlato di un progetto di restyling per quella zona, con marciapiedi lastricati e una carreggiata in asfalto architettonico. Poi lo stop, e in seguito gli uffici hanno lavorato a un nuovo progetto: “che però sarà molto più dispendioso e con cantieri più lunghi”, spiegavano dalla direzione mobilità.

di Francesca Picone

In Sant’Ambrogio, i lavori sarebbero dovuti iniziare entro la fine del 2023. Il Global service avrebbe effettuato un sopralluogo per verificare la possibilità di un rattoppo. Al momento però, niente è ancora cambiato, le strade sono piene di buche e di pietre sconnesse. “Tutto il rione è così“, afferma Giuliano Leoni del comitato di residenti, “Ma noi quando si dorme?”, da molti anni cercando anche di contrastare la malamovida in centro.

Leoni evidenzia anche le pessime condizioni del manto stradale di borgo Allegri e di piazza D’Azeglio: “è stato rifatto solo il tratto tra via Niccolini e via della Colonna, dove passano i bus. Gli altri tre lati di piazza D’Azeglio sono atroci, con dislivelli di diversi centimetri, in particolare il pezzo dai viali a via Farini”. 

Leoni risiede nella zona di Sant’Ambrogio dal 2005 e afferma: “Via Carducci, già 19 anni fa, era messa malissimo. Ora è impossibile da attraversare: chi è in bici scende e va sul marciapiede per non fare la fine di Fantozzi quando sale in sella alla bersagliera. Dove sono finiti i soldi delle multe per la sicurezza stradale?”. Ma in Via Carducci ci sono ulteriori problematiche: “Uno è l’assurdo assetto dei parcheggi. Sulla sinistra della carreggiata gli stalli a spina di pesce sono in controsenso, bisogna fare manovra e parcheggiare in retromarcia. Poi c’è una grave mancanza di rastrelliere“. 

Secondo quanto riportato dal Comune, il nuovo progetto per il rifacimento sarebbe stato approvato. Carreggiata e marciapiedi saranno in pietra. I lavori sono finanziati.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Aprile 1, 2024
Close