FIRENZE (martedì 2 aprile 2024) – A Firenze si è conclusa la 47ª edizione del Torneo internazionale giovanile under 18 ‘Città di Firenze’, in viale del Visarno, dal 26 marzo al 1 aprile 2024. Il tutto si conclude con le vittorie di Lucie Urbanova e di Andrea De Marchi.
di Francesca Picone
La finale ha visto la numero uno, la Ceca Lucie Urbanova (che in semifinale aveva sconfitto la spagnola Neus Torner Sensano). Il primo set si conclude con un 61 per l’ucraina, grazie agli errori della numero uno. Nel secondo set la partita inizia a cambiare melodia, con la Ceca che vince 62. Il terzo set è della Urbanova che conclude 61. Alla vincitrice è stato assegnato il 4° Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry” in memoria della giocatrice del Circolo del Tennis Firenze, e prima campionessa italiana per due anni consecutivi, impegnata nel sociale come crocerossina, durante il primo conflitto mondiale. Le parole della vincitrice: “Vincere a Firenze è per me qualcosa di straordinario, il primo set ho giocato contratta e poi mi sono sciolta. Grazie all’organizzazione”.
Nel pomeriggio invece, il derby azzurro tra il numero uno Andrea De Marchi e Daniele Rapagnetta (4), in cui De Marchi conquista il torneo, iscrivendo il suo nome nell’albo d’oro del Città di Firenze. Il vincitore afferma: “Sono davvero soddisfatto di tutta la settimana, Città di Firenze è un torneo rinomato e aver iscritto il mio nome nell’albo d’oro è per me motivo di soddisfazione”.
Guido Turi consigliere nazionale Fitp e Luigi Brunetti presidente Fitp Toscana spiegano: “Il tennis è in un momento magico e anche questa manifestazione ha dimostrato che c’è fermento a livello maschile dominio azzurro e nel femminile sono state le ragazze della Repubblica a Ceca a dominare. Ora si gioca a Prato e a Santa Croce”.
Tag: torneo, vincitori Last modified: Aprile 2, 2024