Scritto da 11:29 am Firenze, Cultura

“Ecologia del denaro”, con Giovanni Gozzini al Libraccio

FIRENZE (mercoledì 3 aprile 2024) – Avrà luogo oggi, alle ore 18.00, alla Libreria Libraccio Firenze (via de’ Cerretani, 16r) la presentazione del libro “Ecologia del denaro. Finanza e società nel mondo contemporaneo” di Giovanni Gozzini (Edizioni Laterza). Incontro tenuto da Marco Ginanneschi e Silvia Ognibene.

di Francesca Picone

Molto si è scritto della finanza internazionale, in particolare dagli anni ’80. Questo libro vuole raccontare una vera e propria ‘ecologia del denaro’, la storia di come negli ultimi sessant’anni si è creata una massa di denaro libera di girare per il mondo. Si tratta della storia di compagnie e di società private che abbandonano la strada degli investimenti produttivi, per seguire quella più facile e immediata; ovvero degli scambi di denaro con altro denaro. Tra questi metodi troviamo il buyback: ricomprare le proprie azioni per farle salire di valore e rivenderle.

Il capitalismo finanziario crea ineguaglianza e smette di produrre innovazione e occupazione senza una politica che lo regoli.

Giovanni Gozzini insegna Storia contemporanea all’Università di Siena. Per Laterza è autore di La mutazione individualista. Gli italiani e la televisione 1954-2011 (2011), L’età del disordine. Storia del mondo attuale 1968-2017 (con Tommaso Detti, 2018) e, con Marcello Flores, Il vento della rivoluzione. La nascita del Partito comunista italiano (2021) e Perché il fascismo è nato in Italia (2022).

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 3, 2024
Close