Scritto da 7:59 am Firenze, Cultura

Firenze, la dedica ad Adriano Olivetti

FIRENZE (giovedì 4 aprile 2024) – In occasione del 123° anniversario della nascita dell’imprenditore Olivetti, Seeds of Florence (la rivista su Firenze contemporanea), diretta da Sabrina Guzzoletti, propone l’incontro dal titolo “Umanesimo Contemporaneo. Il paradigma Olivetti a Firenze: utopia ‘concreta’ e cultura d’impresa”.

di Francesca Picone

L’evento avrà luogo giovedì 11 aprile 2024, alle ore 18.00, a Palazzo Olivetti, Via S. Caterina d’Alessandria 32, con ingresso libero. A intervenire ci saranno l’architetto Egidio Raimondi (che parlerà di “Palazzo Olivetti: un’architettura orientata al futuro”), il professor Giovanni Maggio (“Palazzo Olivetti. L’opera, i giorni”) e la professoressa Caterina Toschi (“L’idioma Olivetti ‘1952-1979’: il CISV – Centro Istruzione e Specializzazione Vendite di Firenze”).

Olivetti a Firenze: l’imprenditore aveva inaugurato a Firenze la prima scuola di marketing aziendale al mondo, il CISV (Centro di istruzione e specializzazione vendite) e realizzò un campus, prendendo in affitto le ville medicee della famiglia Acton. Dal 1954 al 1979, si svolsero percorsi formativi di eccellenza.

Importante la scelta di Firenze, città che gode di prestigio culturale, perfetta per accoglie gli allievi del CISV. Durante quel ventennio, la città incarnò il potenziale di centro d’arte internazionale, marchio di qualità: un vero e proprio luogo di eccellenza. Una storia che continuerà negli anni.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 4, 2024
Close