FIRENZE (venerdì 5 aprile 2024) – Protesta all’interno della struttura per minori non accompagnati di Novoli. Circa a mezzanotte, un materasso incendiato a cui si era dato fuoco con delle magliette imbevute di un liquido infiammabile. Gli operatori dell’associazione Koros avrebbero dato l’allarme. Quest’ultima garantisce una la presenza h24 nella struttura del personale altamente qualificato.
di Francesca Picone
Denunciati per incendio doloso quattro minori di origine tunisina, di età tra i 16 e i 17 anni. L’incendio nella cucina è stato subito domato dai vigili del fuoco; dopo mezzora infatti hanno dichiarato agibile la struttura. Il tutto si sarebbe scatenato a causa di una protesta da parte dei ragazzi, perché nel centro si cerca di far rispettare delle regole di convivenza (come il divieto di fumare cannabinoidi in casa).
Le persone della struttura spiegano: “I danni sono stati ridotti al minimo, i vigili del fuoco hanno verificato l’eventuale presenza di monossido di carbonio nelle camere, mentre il 118 ha valutato se ci fosse necessità di un ricovero sanitario”.
“Ad alcuni ragazzi assegnati alle strutture non piacciono le regole. Noi svolgiamo un importante percorso educativo: insegnando italiano, facendo seguire corsi di formazione e diffondendo il rispetto per tutte le culture religiose. Spesso abbiamo soddisfazioni, infatti il 90 per cento dei ragazzi usciti da nostri corsi riesce a reinserirsi”.
Tag: incendio, minori Last modified: Aprile 5, 2024