FIRENZE (venerdì 5 aprile 2024) – Un giorno importante per la comunità islamica di Firenze, quello della nuova moschea, reso possibile da un processo di integrazione reale. A dare la notizia è Izzedin Elzir, l’imam di Firenze. In giornata è prevista la consegna delle chiavi e la prima preghiera nel fondo di piazza dei Ciompi, che da oggi diventerà la nuova casa religiosa di tutti i musulmani.
di Rossana Rizzitelli
La nuova sede, da oggi, sarà aperta a tutti, anche se ci sono ancora dei lavori da terminare e l’inaugurazione avverrà nel mese di maggio. Per un totale di quasi 450 metri quadrati, l’edificio è spoglio e necessita di qualche ritocco. Al piano terra i fedeli potranno pregare. Per la prima volta, la comunità avrà un suo luogo di proprietà, senza essere costretta a pagare nessun affitto.
I soldi utilizzati per i lavori provengono da autofinanziamenti, raccolta fondi, donazioni, anche da parte dei parroci cattolici, esempio di come le religioni possano convivere, crescere insieme, condividere studi e pensieri. La nuova moschea per Izzedin è un simbolo che può diventare un messaggio universale. È il risultato di un incontro pacifico e produttivo tra culture e religioni diverse.
Tag: comunità islamica, Izzedin Elzir, moschea, piazza dei Ciompi Last modified: Aprile 5, 2024