Scritto da 8:26 am Firenze, Eventi/Spettacolo

Amici della Musica di Firenze: Viktoria Mullova e Alasdair Beatson in concerto

FIRENZE (lunedì 8 aprile 2024) – Ha avuto luogo l’altro giorno, il 6 aprile, il concerto di Viktoria Mullova e Alasdair Beatson, rispettivamente al violino e al fortepiano, presso il Teatro Niccolini, a Firenze. I due hanno eseguito: Ludwig van Beethoven – Sonata n. 2 in la maggiore, op.12 n.2; Johann Sebastian Bach – Chaconne, dalla Partita n. 2 in re minore BWV 1004; Ludwig van Beethoven – Sonata n. 6 in la maggiore, op. 30 n. 1, Sonata n. 8 in sol maggiore, op. 30 n.3.

di Francesca Picone

L’iniziativa, organizzata dagli Amici della Musica di Firenze al Teatro Niccolini, è stata qualcosa di attraente sia per gli amanti delle sonorità più ricercate ed equilibrate, ma anche per gli appassionati della letteratura cameristica. Gli interpreti del concerto sono stati Viktoria Mullova e Alasdair Beatson, la prima con un violino con corde di budello, il secondo suonando un fortepiano Graf 362 fornito dall’Accademia Bartolomeo Cristofori.

Molti gli applausi del pubblico che hanno spinto verso un fuori programma che ha preso le sembianze di una nuova stagione musicale. Si è trattato del secondo movimento (Adagio molto espressivo) della Sonata beethoveniana per violino e pianoforte n. 5 in fa maggiore op. 24, conosciuta come “La Primavera”.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 8, 2024
Close