FIRENZE (martedì 9 aprile 2024) – Secondo il sindacato degli inquilini Sunia, la situazione dell’emergenza casa sarebbe “gravissima“. Come se non bastassero gli affitti brevi e Airbnb che finanziano una “rendita parassitaria” a Firenze, ma anche i prezzi degli affitti molto elevati. Inoltre, anche i prezzi delle case per chi volesse acquistarne una.
di Francesca Picone
Laura Grandi del Sunia dice: “Difficile spiegare solo con i numeri quanto sia grave la situazione. Siamo di fronte ad uno scenario senza precedenti, a Firenze le famiglie in disagio abitativo (non in grado cioè di sostenere i costi dell’abitare, oppure di arrivare a farlo con difficoltà estreme, ndr) sono ormai 20mila“.
La situazione a Firenze: nelle graduatorie per una casa popolare, ci sono circa 2.500 famiglie. Per quanto riguarda tutto la regione Toscana sono circa 16mila.
“Ma il problema principale è che in affitto non si trova proprio niente. Da un anno ormai sappiamo di famiglie che devono prendere in affitto per vivere, tutti insieme, non un appartamento, ma una stanza, tanto sono arrivati ad essere alti i costi. Soprattutto da parte di quei lavoratori che non possono allontanarsi troppo dalla città perché lavorano a Firenze. E nonostante tutti i sacrifici non riescono a risparmiare nulla“.
“Lo diciamo da anni ma siamo davvero arrivati a livelli parossistici. E ora anche le agenzie immobiliari ci dicono che non c’è nulla da affittare. Se spunta qualcuno che voglia affittare, nel giro di poche ore arrivano centinaia di richieste“.
Tag: affitti, case, emergenza, prezzi Last modified: Aprile 9, 2024