Scritto da 8:30 am Firenze, Cultura

Il parco delle Cascine nel podcast ‘Immergersi nel patrimonio’

FIRENZE (giovedì 11 aprile 2024) – “Immergersi nel patrimonio”, il videopodcast per raccontare il parco delle Cascine, il più grande parco pubblico di Firenze. Progetto realizzato da Cooperativa MARE, con il contributo del Comune di Firenze. Un’idea originale per dar vita al parco in un modo innovativo, con informazioni storiche e attraverso una meditazione di Raffaella Martinelli, ghostwriter, esperta in sistemica relazionale e meditazione. 

di Francesca Picone

Il videopodcast può essere fruito anche da persone sorde, grazie ai sottotitoli, ed è disponibile sia in lingua italiana sia inglese. L’inglese è a cura di Cecilia Amantea, interprete simultanea. Il progetto è stato curato anche da un’equipe di storici dell’arte, da Raffaella Martinelli e Leonardo Martera, musicista, compositore, ed esperto del suono.

Fondamentali sono le scelte musicali che faranno da accompagnamento al percorso. Il podcast è accessibile della Cooperativa MARE e può essere ascoltato direttamente sul luogo, inquadrando i QR-Code installati lungo il percorso.

La vicesindaca e assessora alla Cultura e turismo Alessia Bettini afferma: “Un progetto innovativo che coniuga la bellezza del parco con la cultura e la meditazione, offrendo un’esperienza insolita e accessibile a tutti. Un’occasione per immergersi completamente nella natura e nella storia del luogo e lasciarsi guidare in un percorso di scoperta in grado di far cogliere dettagli e sfumature che spesso sfuggono al visitatore”.

Le parole di Francesca Merz, presidente di Cooperativa MARE: “Questo progetto per noi è stato una vera sfida ma speriamo che possa davvero contribuire a far vivere un polmone verde come le Cascine in maniera differente. L’idea nasce da un concetto caro anche all’OMS (Orgnizzazione Mondiale della Sanità) ovvero quello che il contatto con la bellezza giovi alla nostra salute fisica e mentale. Grazie all’entusiasmo di Raffaella Martinelli, che ha da subito sposato l’idea, abbiamo deciso di provare a esaltare questo concetto, costruendo un percorso di meditazione per avvicinare le persone alla conoscenza del patrimonio attraverso le emozioni più profonde, sfruttando la bellezza del luogo, polmone cittadino e luogo ricco di storia”.

Il podcast è disponibile a immergersinelpatrimonio.maredesignforall.it

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Aprile 11, 2024
Close