FIRENZE (giovedì 11 aprile 2024) – Ha avuto luogo la conferenza stampa per l’86° Festival del Maggio Musicale Fiorentino che avrà inizio sabato 13 aprile, alle 20.00, presso il Teatro del Maggio. Il Festival si aprirà con un concerto diretto da Daniele Gatti. I biglietti sono tutti esauriti da settimane.
di Francesca Picone
Con la conferenza stampa di oggi “di lancio”, è stato possibile presentare il nuovo sovrintendente Carlo Fuortes, affiancato dal Presidente della Regione Eugenio Giani, dal sindaco Dario Nardella, dal direttore musicale principale Daniele Gatti e dal direttore emerito Zubin Mehta. Tutti loro hanno parlato, inoltre ci sono stati anche degli interventi tramite collegamento, da parte di Massimo Popolizio, regista della “Tosca” che egli stesso dirigerà dal 24 maggio, e Fabio Vacchi, autore di “Jeanne Dark”.
Carlo Fuortes parla di questo “grande rilancio nazionale e internazionale che dovrà partire nei prossimi mesi” in cui si cercherà di recuperare delle fette di pubblico anche non fiorentino. Per quanto riguarda le tempistiche, Fuortes prevede di raggiungere dei risultati in due anni, basandosi su un piano quinquennale.
Carlo Fuortes ha parlato con il ministro Sangiuliano riguardo la “specificità del Maggio Musicale Fiorentino, cioè quella di avere un festival molto importante, storico, che ormai ha cento anni, e contemporaneamente deve fare un’attività teatrale regolare come tutti gli altri teatri lirici. Per questa duplicità non c’è un finanziamento straordinario, mentre io penso che il festival meriti un’attenzione particolare; il ministro su questo ha detto che ci sarà grande attenzione. Lavoreremo per arrivare a dei risultati su questo”.
Si è reso possibile l’ascolto della conferenza stampa: https://www.facebook.com/maggiomusicale
Per consultare il programma consultare il seguente sito: https://www.maggiofiorentino.com/event_season/86-festival-del-maggio-musicale-fiorentino
Tag: conferenza, festival, maggio, musica, rilancio Last modified: Aprile 11, 2024