FIRENZE (venerdì 12 aprile 2024) – Nelle scorse giornate, la Guardia di Finanza di Firenze ha eseguito un provvedimento di sequestro preventivo emesso dal Tribunale di Firenze di un immobile composto di 6 vani. Una grande inchiesta, con cinque soggetti indagati.
di Francesca Picone
Sequestrato un appartamento di sei vani a Vercelli, in un’operazione anti-riciclaggio sviluppata dall’inchiesta su una maxi-frode sull’Iva nel trasporto merci, risalente al 2021. Uno degli indagati, nel 2021, era stato accusato di bancarotta fraudolenta per la maxi-frode attuata da una società fiorentina (del trasporto merci su gomma con subappalto a delle cooperative della logistica e l’organizzazione di un giro di fatture false).
Grazie al lavoro delle Fiamme Gialle fiorentine è stato possibile “individuare tutti i passaggi attuati dai due soggetti al fine di ostacolare la reale provenienza della provvista utilizzata per l’acquisto dell’immobile sottoposto a sequestro preventivo“.
La Guardia di Finanza di Firenze aggiunge: “Il procedimento è attualmente pendente nella fase delle indagini preliminari e l’effettiva responsabilità delle persone indagate, in uno con la fondatezza dell’ipotesi d’accusa mossa a loro carico, sarà vagliata nel corso del successivo processo. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in favore delle persone sottoposte ad indagini. L’attività svolta testimonia il costante e prioritario impegno del Corpo nella ricerca e repressione degli illeciti attraverso il monitoraggio dei flussi finanziari al fine di prevenire e contrastare le forme di riciclaggio in grado di inquinare l’economia legale“.
Tag: appartamento, finanza, frode, inchiesta, riciclaggio, sequestro Last modified: Aprile 15, 2024