FIRENZE (sabato 13 aprile 2024) – Morto ieri, a Firenze, lo stilista Roberto Cavalli, 83 anni. La compagna Sandra gli è stata vicina nelle ultime ore. Era un anticonformista, un designer che ha trasformato il Made in Italy. Inoltre, aveva creato anche il marchio RC Menswear e la linea Just Cavalli.
di Francesca Picone
Nato a Firenze nel 1940 da una famiglia vicina all’arte, suo nonno era un pittore. Studente all’Accademia di Belle Arti di Firenze, inizia poi a collaborare con Valentino, Hermès e Pierre Cardin. Nel 1970, presenta la sua prima collezione, al Salon du Prêt-à-Porter di Parigi. Cavalli è il primo a inventare il jeans stampato. Lo stilista raggiunge il grande successo internazionale nei primi anni Duemila.
A Milano apre il Just Cavalli Café e una boutique in via della Spiga. Tutte le celebrità come Jennifer Lopez, Madonna e Beyoncé iniziano ad indossare i suoi capi. Nel mondo, tutti associano il suo stile alla stampa animalier.
Cavalli si sposa due volte: la prima, da giovane, da cui ha avuto due figli; la seconda, nel 1980, in cui sposa Eva Maria Düringer, seconda classificata a Miss Universo, che sarà anche la sua principale collaboratrice. In seguito però, inizia una storia con Sandra Nilsson, la donna più bella di Svezia nel 2006. Ci sono 45 anni di differenza tra i due. Insieme hanno avuto un figlio, Giorgio, il sesto figlio di Cavalli.
Tag: animalier, cavalli, morto, stilista Last modified: Aprile 15, 2024