Scritto da 8:00 am Firenze, Cronaca

Firenze, ambulatorio: il condominio over 65

FIRENZE (martedì 16 aprile 2024) – Inaugurato un condominio solidale per gli anziani, in via Baracca 48, il Villaggio Novoli-Senior Housing, un progetto innovativo di Vivismart. L’iniziativa è stata promossa dal Consorzio Co&So, in un grande immobile che per diversi anni era stato occupato abusivamente.

di Francesca Picone

L’idea era quella di creare un condominio solidale per anziani, all’interno c’è un ambulatorio, uno spazio comune per le attività ricreative, un servizio di reperibilità notturna per le emergenze, la pulizia degli spazi condivisi, un servizio di spesa a domicilio. L’obiettivo è quello di dare un aiuto ai bisogni legati all’invecchiamento demografico. Infatti, il progetto è stato ideato per soddisfare le esigenze delle persone over 65. La struttura si presenta con 37 appartamenti indipendenti.

Si tratta di bilocali e trilocali climatizzati, dotati di angolo cottura attrezzato, tv, wifi e fibra ottica. L’offerta include un contratto di affitto 4+4 con un canone mensile che varia da 1.265 a 1.470 euro.

Manuela Sabatini è una delle residenti del Villaggio Novoli che si è rivelata una soluzione utile per le esigenze della sua famiglia. Sabatini vive con il marito e una madre con patologia di Alzheimer. «Mia mamma, che è ancora attiva, può godere di maggiori attenzioni vivendo nel condominio anche quando io e mio marito siamo al lavoro ed essere coinvolta nelle attività ricreative. Allo stesso tempo noi possiamo incontrare nuove persone, fare e proporre iniziative, stringere amicizie, dare una mano a chi ne ha bisogno in uno spirito di solidarietà».

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 16, 2024
Close