Scritto da 8:53 am Firenze, Cultura

“Ritratti. Monaci Ortodossi”: la mostra alla Fondazione Zeffirelli

FIRENZE (martedì 16 aprile 2024) –  Ha inizio oggi, 16 aprile, la mostra “Ritratti. Monaci Ortodossi”, fino al 30 giugno alla Fondazione Zeffirelli. Si tratta di oltre 30 ritratti a matita e a carboncino di Vitaliy Zherdev che porta la cultura e l’arte ortodossa al centro del suo lavoro artistico.

di Francesca Picone

Vitaliy Zherdev ha ormai da anni espresso il suo profondo interesse verso il patrimonio artistico ortodosso. Egli ne ha infatti studiato l’arte, viaggiando nei monasteri in Russia e nei Balcani. Grazie a questa peregrinazione, nasce l’idea di questa mostra che raccoglie i volti dei religiosi che ha incontrato durante i suoi viaggi.

Il suo lavoro racchiude lo sguardo dei soggetti che raffigura. “Ognuno potrà leggere qualcosa di proprio negli occhi dei monaci e percepire a modo suo la vita della persona raffigurata”.

L’artista Vitaliy Zherdev terrà anche un workshop “L’arte del ritratto a disegno” composto da due moduli della durata di 16 ore ciascuno. I partecipanti avranno modo di essere seguiti dall’artista, nell’uso delle tecniche grafiche (lapis, matita, carboncino, grafite, ecc.). Il corso ha lo scopo di coinvolgere attivamente i partecipanti, facendo in modo che ognuno di loro sia artista e modello, ritraendosi vicendevolmente.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Aprile 16, 2024
Close