FIRENZE (mercoledì 17 aprile 2024) – Fridays For Future Firenze si unisce allo Sciopero Globale per il Clima, venerdì 19 aprile. Alle 9.30 in programma un presidio, davanti al consiglio della regione Toscana, in modo da richiedere interventi pubblici utili per le questioni ambientali.
di Francesca Picone
Si legge in una nota: “In particolare sosteniamo la lotta del collettivo ex-GKN e vogliamo che venga accolta la proposta di legge regionale per la fondazione di un consorzio per rendere possibile la reindustrializzazione per una fabbrica socialmente integrata; perché il progetto è l’esempio di come si riconverte un’industria nella direzione giusta. La lotta delle lavoratrici e dei lavoratori della ex-GKN per una fabbrica socialmente integrata ci ha insegnato che l’alternativa al fossile esiste e che la volontà di cambiamento è fortissima. La transizione ecologica non è un fatto meramente tecnico, ma è anche sociale, e per realizzarsi servono misure di intervento pubblico immediate. Senza interventi pubblici non esiste transizione reale e socialmente equa“.
“Nel pomeriggio di venerdì alle 17.30 si svolgerà poi una biciclettata durante la quale richiameremo l’attenzione sulle imminenti elezioni europee e amministrative perché gli interventi pubblici per rendere più sicure e vivibili le città attraverso politiche per il trasporto pubblico locale, capillare, accessibile e a favore delle aree pedonali e della mobilità dolce siano tema nelle campagne elettorali e punti chiave dei programmi elettorali. In particolare, pedaleremo a sostegno della campagna “Firenze 30”
Tag: ambiente, biciclettata, clima, presidio Last modified: Aprile 17, 2024