FIRENZE (venerdì 19 aprile 2024) – Studenti in piazza per Fridays for Future insieme agli operai della ex Gkn per il primo sciopero per il clima del 2024. “Dalle fabbriche alle scuole – Convergenza climatica”, uno dei due striscioni esposti davanti alla sede del Consiglio Regionale e circa un centinaio i partecipanti.
di Rossana Rizzitelli
La lotta operaia della Gkn ricorda che è necessaria la transizione ecologica, da ricollegare alla reindustrializzazione, dal basso della fabbrica con l’obiettivo di realizzare un polo per la mobilità sostenibile e leggera.
L’esponente di Fridays for Future, Edoardo Falchini, ha anche difeso i blitz di Ultima generazione, tenutosi per la crisi climatica e gli effetti sulla popolazione, dovuto a disperazione e rabbia espressa in modo non violento.
La delegazione del Collettivo di fabbrica ex Gkn, nelle scorse settimane, ha presentato una proposta di Legge per la creazione di un condominio industriale per un polo delle energie rinnovabili e della mobilità.
Tra i partecipanti alla manifestazione, anche i consiglieri comunali di Sinistra progetto comune, Antonella Bundu e Dmitrij Palagi, che hanno sostenuto fin dall’inizio tutte le mobilitazioni ambientaliste, specialmente quelle delle nuove generazioni. È importante che ci sia una convergenza con la lotta della Gkn perché il progetto delle cargo bike sia sostenuto dalla Regione, dai Comuni della Città metropolitana e dalla Città metropolitana stessa.
Tag: Fridays for Future, operai ex Gkn, transizione ecologica Last modified: Aprile 19, 2024