Scritto da 3:28 pm Firenze, Eventi/Spettacolo

Iniziativa della Casa del Popolo di Settignano, 25 aprile

FIRENZE (venerdì 19 aprile 2024) – Previsto per il 25 aprile, la Festa della Liberazione, il “trekking resistente“, una passeggiata collettiva di 6+6 km, andata e ritorno da Settignano, Montebeni, Ontignano, Gello. Si tratta di un’iniziativa organizzata ormai da qualche anno e che ha riscosso molto successo.

di Francesca Picone

L’evento è organizzato in collaborazione con Anpi, con l’obiettivo di fare un omaggio ad un luogo della resistenza: il Tabernacolo di Gello. Massimo Liverani, presidente della sezione Anpi Firenze Est spiega: “Partiremo dalla Casa del popolo salendo fino alla collina di Montebeni per ridiscendere verso Ontignano, fino al cippo che ricorda le vittime dell’eccidio di Gello: 5 persone trucidate dai nazisti il 5 agosto 1944 come rappresaglia ad uno scontro a fuoco avvenuto il giorno prima a pochi chilometri di distanza tra due gruppi partigiani e una squadra di soldati tedeschi”.

La camminata collettiva è in programma per le 9,30 alla Casa del popolo di Settignano. Possibile partire anche da Montebeni (4 KM) o dalla chiesa di Ontignano (1 KM e mezzo). A chi si presenterà alla Casa del popolo sarà fornita la mappa e consigli utili sul percorso, dei fiori da depositare al cippo e il “panino resistente”, prenotando: 055697007, dalle 15.30 alle 23.00.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 19, 2024
Close