FIRENZE (lunedì 22 aprile 2024) – Inaugurata la mostra dedicata a Cosimo I, dopo 450 anni dalla sua morte, nelle sale di Palazzo Strozzi Sacrati, Piazza del Duomo. Una ricostruzione di quei tempi, anche attraverso gli abiti dei Medici, e altri oggetti come la bolla papale. Scansionando un QR code, è possibile accedere virtualmente nello studiolo di Cosimo in Palazzo Vecchio.
di Francesca Picone
La mostra è stata curata da Samuele Lastrucci, direttore del Museo de’ Medici. La mostra è aperta fino al 16 maggio. Un’iniziativa promossa per celebrare il primo granduca di Toscana. Grazie alla collaborazione tra istituzioni e a varie realtà culturali.
Le parole del curatore della mostra, Samuele Lastrucci: “Il più grande statista di Casa Medici, qui presentato nella sua veste più istituzionale di autore della Toscana moderna in occasione dei 450 anni dalla sua morte. Le sezioni di questa esposizione intendono mettere in luce la dimensione più propriamente politica del personaggio, dalla costruzione del mito, operata da intellettuali del calibro di Giorgio Vasari e Egnazio Danti, al momento cruciale dell’incoronazione a granduca”.
Hanno collaborato anche istituzioni come l’Archivio di Stato di Firenze, quello di Siena e il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure.
Tag: mostra, storia Last modified: Aprile 22, 2024